La reception si occupa della prenotazione e dell’accettazione dei pazienti che richiedono prestazioni specialistiche. Fornisce le informazioni riguardanti gli esami clinici di laboratorio e le tariffe relative alle singole prestazioni sanitarie.

Le prenotazioni
Le prenotazioni di esami si effettuano:

  • presentando l’impegnativa e la tessera sanitaria (obbligatoria) presso la reception ubicata all’ingresso del nostro laboratorio.
    Il personale amministrativo provvederà a fornire tutte le informazioni richieste e le indicazioni sulla preparazione agli esami.
  • Presso il CUP presente presso le farmacie autorizzate e convenzionate oppure online (per maggiori informazioni consultare il sito del CUP (clicca qui),

Nel caso in cui la prenotazione debba essere spostata o disdetta vi preghiamo di comunicarlo entro 48 ore dalla data concordata al fine di rendere il servizio disponibile per altri pazienti e non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa vigente (DGR 2268/2016) pari al ticket della prestazione non effettuata. (NB: La sanzione si applica anche ai pazienti esenti)

Per i prelievi pomeridiani si prega contattare il laboratorio negli orari di segreteria.

Le accettazioni

Al momento dell’accettazione viene richiesto:

  • La prescrizione del Medico Curante (ricetta tradizionale – rossa e/o dematerializzata)
  • La tessera sanitaria (obbligatoria per legge)
  • Il recapito telefonico e indirizzo e-mail (facoltativi), per eventuali comunicazioni
  • L’eventuale tessera di appartenenza a circuiti convenzionati con il Centro (per ottenere le agevolazioni previste)

Oltre alle informazioni di base del paziente, nel referto presenta, tutti i valori di riferimento normali e patologici per consentire una corretta interpretazione del risultato.

I dati analitici riscontrati devono essere sottoposti al medico curante e/o al medico richiedente la prestazione, i quali, conoscendo l’anamnesi del paziente, formulano un quadro diagnostico e la terapia da eseguire.